Oramai a livello tecnico la realizzazione di un sito è estremamente semplice - esistono piattaforme come Wordpress in grado di facilitare la creazione di pagine che fino a qualche anno fa richiedevano competenze tecniche davvero elevate.
Ciò che fa la differenza nello sviluppo di un sito web è la presenza di una serie di attività di fondamentale importanza quali:
Copywriting del sito web: Il testo deve essere redatto da copywriter capaci di abbinare esigenze comunicative dell'azienda, tipologie di ricerche del pubblico, trend comunicativi e aspetti legati alla SEO (posizionamento di un sito web)
Materiale per la costruzione del sito: Documento di stile, loghi in formato vettoriale, foto di qualità relativa alla tua azienda, immagini relative a i tuoi prodotti / servizi e la loro applicazione (still life ambientate) risultano un tassello fondamentale da prendere in considerazione nella formulazione di un preventivo per un sito.
Posizionamento del sito: Gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo di un sito web la capacità di unire ottimizzazioni tecniche e semantiche per fare in modo che il sito venga recepito in maniera corretta dai motori.
Traffico: Non è scontato che la creazione di un sito web comporti un incremento spontaneo di traffico nelle pagine. Un sito è una vetrina sul mondo, a esso va abbinata una strategia per la generazione di traffico in target.
Responsive design: Lo studio del responsive design rappresenta un elemento fondamentale al fine di migliorare la user experience per un utente che naviga da un dispositivo mobile - considerando che oramai più del 60% delle visite sui siti provengono da smartphone.
Le voci solitamente presenti all'interno di un preventivo per un sito web sono:
- Realizzazione del sito web (tipologia di piattaforma es. Wordpress, Joomla, WooCommerce, Magento)
- Copywriting ovvero la redazione dei contenuti all'interno delle pagine
- Seo ovvero il posizionamento del sito web
- Eventuali landing page per effettuare azioni di lead generation
- Funzionalità aggiuntive quali aree riservate, catalogo prodotti, calendario eventi ecc...
- Manutenzione ordinaria del sito al fine di renderlo sempre efficiente e sicuro
- Hosting del sito - ovvero il server in cui far risiedere le pagine di un sito