Quando si parla di e-commerce online non si parla soltanto di una piattaforma con un carrello della spesa elettronico, bensì di una serie di componenti e strategie che determinano o meno l’efficacia del progetto. Da anni la nostra agenzia e-commerce aiuta i clienti a vendere online i loro prodotti proponendo loro la soluzione conforme alle loro esigenze.
Dalla creazione di un sito e-commerce attraverso Opencart, Woocommerce e Prestashop alla adozione di negozi online in S.a.a.s. (a noleggio) come Storeden e Shopify. Il nostro obiettivo è supportare le aziende in ogni fase dello sviluppo e-commerce.
La scelta di una piattaforma piuttosto di un'altra dipende da una serie di aspetti quali:
La fase di evoluzione del business in cui si trova una azienda: una startup avrà l'esigenza di validare l'idea di vendere online focalizzando i propri sforzi verso il marketing mentre un business consolidato avrà la necessità di ottimizzare flussi, attivare nuove funzionalità o integrarsi verso specifiche piattaforme).
Le caratteristiche dei loro prodotti: Le varianti e le opzioni di una bilancia professionale saranno differenti rispetto a un e-commerce di magliette - pertanto il sistema di configurazione del prodotto dovrà essere più o meno "plastico" e adattarsi a specifiche personalizzazioni.
I sistemi di vendita, calcolo delle spese di spedizione e notifiche di evasione di un ordine e il tipo di applicativi a cui il sistema dovrà integrarsi (quali gestionali, crm, piattaforme per il marketing automation ecc...)
Come prima cosa devi aver chiaro il fatto che aprire un negozio online non significa realizzare un e-commerce e popolarlo di prodotti, bensì attuare una serie di attività funzionali alla diffusione del tuo shop facendo in modo che le persone iniziano a fidarsi di te e del tuo brand e siano disposti a comprare.