Vendere con i Social e Google Shopping

Relegare il processo di vendita di un prodotto al proprio e-commerce rappresenta un errore abbastanza comune ma che non deve essere trascurato.

Nel corso degli ultimi anni Facebook e Instagram hanno integrato oltre alle comuni vetrine di prodotto anche dei sistemi di checkout capaci di portare infondo la vendita di un prodotto senza abbandonare la piattaforma.

Avere una strategia chiara per presidiare i social network, spingere i propri prodotti e finalizzarne la vendita rappresenta una scelta doverosa per chi vende online.

Instagram Shopping

Arrivato da poco più di un anno in Italia, è diventato una funzionalità fondamentale per chi ha un e-commerce. Attualmente il 70% degli appassionati di shopping usa Instagram per scoprire nuovi prodotti.
Per utilizzare instagram shopping devi avere a disposizione un profilo aziendale mediante il quale potrai creare il tuo catalogo prodotti e aggiungere una vetrina.
A rendere ancora più affascinante il sistema è la presenza dei tag all'interno delle foto - utili per collegare un oggetto presente in uno scatto alla sua scheda di acquisto.
Instagram Shop
Google Shopping

Google Shopping

Google Shopping permette agli utenti che ricercano un determinato prodotto su Google di trovare i tuoi prodotti mostrandoli direttamente tra i risultati di ricerca. 
La visualizzazione degli annunci di Google Shopping avviene attraverso l'abbinamento di due elementi: l'integrazione mediante feed dati di un e-commerce con Google Merchant Center e la promozione del singolo articolo attraverso Google Ads.

Con l'arrivo della nuova versione di Google Shopping inoltre l'utente potrà decidere di comprare direttamente su Google (senza perciò abbandonare la piattaforma shopping)  scegliendo di acquistare online o di recarsi in un negozio vicino.

Facebook Shopping

Anche in questo caso la caratteristica più interessante di una pagina di Facebook Shop è che non è necessario avere un negozio online preesistente per iniziare a vendere, in quanto è possibile eseguire l'intera operazione tramite Facebook. I vantaggi di Facebook Shopping sono rappresentati dalla mole di persone che ogni giorno accede a Facebook, la possibilità di organizzare i prodotti in collezioni e categorie, la semplicità di comunicare direttamente con i clienti attraverso la pagina e la possibilità di sponsorizzare i propri prodotti attraverso il canale Facebook Ads.
Facebook Shop

Altre idee...

Vendere con Whatsapp

Usare whatsapp per vendere online può rivelarsi una idea vincente per la sua immediatezza nella creazione e condivisione di contenuti in maniera semplice, agile e immediata.

Vendere attraverso Pinterest

Puoi vendere prodotti direttamente su Pinterest con i pin di prodotti. Attraverso un semplice tag  potrai informare gli utenti su prezzi, disponibilità e modalità di acquisto.

Vendere con 21 Buttons

21 Buttons è il primo fashion social network dove le persone possono diventare influencer e guadagnare attraverso la promozione dei loro look.
Perché usare i social per vendere?
La due grandi difficoltà nell'avviamento di un business di vendita online sono rappresentate dalla creazione della piattaforma e la generazione di traffico e visibilità in target. 
Per questo motivo i social possono divenire dei veri e propri acceleratori in quanto possiedono già del traffico che è possibile instradare facilmente sui nostri contenuti attraverso delle azioni di sponsorizzazione e nel contempo permettono di popolare la propria vetrina prodotti in maniera semplice e immediata.
Anche per chi dispone già di un e-commerce strutturato un social network può rappresentare una valido canale di supporto alle vendite, considerando anche il fatto che è possibile integrare fra di loro le varie realtà facendo in modo che l'e-commerce alimenti in automatico i vari social.

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