Tecniche di Link Building in SEO: ottenere Backlink di qualità

11 Maggio 2023Beatrice Dal Ponte

Di recente abbiamo già affrontato il tema Link Building andando a definire in cosa consiste l’attività e come dev’essere strutturata per sfruttare al meglio le potenzialità detenute dalla tecnica SEO Off Site. In particolare abbiamo parlato di step operativi, i quali sono stati scomposti e analizzati singolarmente.

L'articolo completo: "Come impostare un'azione di link building"

In questo articolo approfondiremo invece le diverse tecniche di link building in seo ma prima chiariamo ulteriormente la definizione di quest'ultima andando a delineare la differenza tra link building e backlink.

Link building VS Backlink

Due concetti strettamente correlati al contesto SEO ma che presentano una sostanziale differenza: uno corrisponde al risultato, l’altro al processo. In particolare: 

Cos’è un Backlink

Un Backlink è un link esterno che punta al sito web di riferimento ovvero un link inserito in un altro sito web che rimanda al tuo.
È un importante segnale SEO in quanto dona autorità e popolarità al sito web di riferimento e influisce positivamente nel posizionamento organico nei motori di ricerca.
In altre parole un Backlink è il risultato di un link inserito in un sito esterno che punta al tuo sito web.

Cos’è la Link Building

La link building è, invece, il processo di creazione di Backlink, l’attività che prevede la creazione di una strategia volta ad ottenere backlink di qualità in grado di innalzare il page rank del sito web.
Questo processo strategico può essere messo in atto attraverso l’utilizzo di svariate tipologie e tecniche di Link Building

Tecniche SEO:  le diverse tecniche di link building

Esistono diverse tecniche di link building che si possono utilizzare per ottenere Backlink di qualità in grado di innalzare il punteggio che il motore attribuisce al tuo sito web.

  1. Link building manuale: questa tecnica consiste nel contattare direttamente altri proprietari di siti web e chiedere loro di inserire un link al tuo sito web. Questo può essere fatto tramite email o attraverso i social media. Tuttavia, questa tecnica richiede tempo e sforzi considerevoli per individuare i siti web rilevanti e contattare i proprietari.
  2. Guest blogging: questa tecnica prevede la scrittura di contenuti di qualità per altri siti web e l'inserimento di un link al tuo sito web nell'articolo. In questo modo, puoi ottenere backlink da siti web autorevoli e migliorare la tua posizione nei risultati di ricerca.
  3. Link baiting: questa tecnica consiste nel creare contenuti di alta qualità che sono interessanti, utili o divertenti per gli utenti, al fine di stimolare la condivisione spontanea dei contenuti sui social o altri siti web. In questo modo, puoi ottenere backlink in modo naturale e migliorare la tua visibilità online.
  4. Broken link building: questa tecnica consiste nel trovare link non funzionanti su altri siti web e proporre un link alternativo al tuo sito web. In questo modo, puoi ottenere backlink da siti web autorevoli e migliorare la tua posizione nei risultati di ricerca.
  5. Link reclamation: questa tecnica consiste nel monitorare i link al tuo sito web e verificare se alcuni di essi non funzionano più o sono stati rimossi. In questo caso è possibile contattare il proprietario del sito web e chiedere di ripristinare il link o sostituirlo con un altro link al tuo sito web.
  6. Sostegno e partecipazione a eventi: questa tecnica consiste nel sponsorizzare un evento o una conferenza e ottenere backlink dal sito web dell'evento. Inoltre, partecipare attivamente ad eventi del tuo settore può aumentare la tua visibilità e la possibilità di ottenere backlink da altri partecipanti.
  7. Link building tramite social media: questa tecnica consiste nell'utilizzare i social media per condividere i contenuti del tuo sito web e aumentare la visibilità online. In questo modo, puoi ottenere backlink in modo naturale da altri utenti che trovano i tuoi contenuti utili e interessanti.

In conclusione, la link building rimane una componente importante della SEO, poiché i backlink sono uno dei fattori di ranking più importanti per i motori di ricerca. Tuttavia è importante adottare una strategia di link building etica e di alta qualità che si concentri sulla creazione di backlink da siti web autorevoli e pertinenti.

L'autore del post
Beatrice Dal Ponte
Giovane collaboratrice di Performarsi formata nel digital marketing a tutto tondo. Creo contenuti studiati per arrivare in maniera ottimale agli occhi del pubblico e di Google.

Performarsi Digital S.r.l.

Sede operativa

© 2024 Performarsi Digital S.r.l.