T-shaped person – persone a forma di T

T shaped person

T-shaped person – persone a forma di T

Gli ultimi anni hanno determinato un profondo cambiamento sulle modalità operative attraverso le quali mettere in atto azioni di marketing digitale. La nuova generazione di marketer digitali si troverà a operare in ambienti composti da squadre del tutto differenti da quelle di adesso nelle quali lavoro in team, flessibilità e capacità di leadership saranno le chiavi per il successo. Alla luce di questo le agenzie dovranno concentrare i loro sforzi sul potenziamento delle persone e sulla promozione di interazioni produttive tra di loro. Un ruolo fondamentale nelle agenzie lo giocheranno le “persone a forma di T” T-shaped.

Caratteristiche delle T-shaped people

Le persone a forma di T hanno abilità o competenze specialistiche in cui vanno in profondità (il tronco verticale della T) ma anche una vasta gamma di conoscenze orizzontali per consentire loro di aiutare gli altri membri del team con compiti che vanno al di là delle loro specializzazioni (la barra orizzontale del T).

Marketer a forma di T.

I marketer a forma di T sono particolarmente importanti per la creazione di team autosufficienti in grado di lavorare su una vasta gamma di attività ottimizzando al meglio il flusso di lavoro. 

L’orientamento al Team

McKinsey si riferisce ai marketer a forma di T come “talento del cervello intero” – individui all’interno di team interfunzionali che comprendono concettualmente ciò che fanno tutti gli altri e come funzionano le funzioni di marketing e tecnologia. 

“L’adattabilità riguarda la potente differenza tra adattamento per far fronte e adattamento per vincere”.
Max McKeown

Data la necessità di lavorare attraverso varie discipline, il nuovo marketer digitale deve essere in grado di adattarsi in modo da poter applicare le proprie abilità e competenze in una moltitudine di situazioni, spostandosi da un ambiente all’altro con un’interruzione minima – senza aspettarsi che il lavoro gli venga dettato, ma cercano costantemente modi per aggiungere valore e migliorare le prestazioni. Prendendo l’iniziativa per formare nuove campagne, progetti e idee per soddisfare i risultati desiderati del business inventando nuovi modi per ottenere risultati.

Il nuovo marketer digitale possiede una mentalità di squadra, si chiede sempre come la squadra nel suo insieme può avere successo – vede nel team – nella integrazione di conoscenze – nella relazione continua con il cliente la chiave per uno sviluppo “Agile” dei progetti.