Strumenti per gestire il Social Media Marketing in autonomia

7 Luglio 2021Beatrice Dal Ponte

Il Social Media Marketing è una forma di Digital Marketing e, in quanto tale, necessita di una strategia che ottimizzi le reti social e le piattaforme di networking per promuovere i prodotti o servizi di un’azienda. L’idea madre dietro ad ogni strategia è la stessa: farsi trovare nel luogo in cui il cliente è più propenso ad impiegare il suo tempo.  

Per performare all’interno dei Social e portare a casa gli obiettivi di conversione e di aumento di interazioni con conseguente miglioramento di visibilità e rafforzamento del Brand, utili sono gli strumenti di creazione, programmazione ed analisi dei post. 

Strumenti creativi

Le risorse di Envato elements

Oggi più che mai l’immagine fa la differenza. Specialmente in alcuni Social, da sempre caratterizzati dal loro aspetto fotografico, come ad esempio Instagram, avere un maggior riguardo su ciò che l’utente vede, sul primo impatto, su ciò che lo spingerà a leggere la didascalia o di contro a tralasciare il post, è di estrema importanza. 

Ad arrivare in nostro aiuto in questo caso è Envato Elements: startup nata nel 2006 in Australia, creatrice di molteplici marketplace online, all’interno dei quali si andrà a vendere, creare o acquistare beni digitali: foto, grafiche, video, template, file audio ecc.. Tutti i contenuti saranno liberi, non si andrà quindi a correre il rischio di copiare o prendere senza il consenso file altrui.

Canva e le sue potenzialità

Degno di nota per quel che riguarda la creazione di grafiche digitali è sicuramente Canva. Strumento di progettazione grafica, utilizza un formato di Drag’n’drop della selezione, consente l’accesso ad un database di grafiche, font, foto, immagini vettoriali e molto altro. 

All’inizio della creazione di un nuovo progetto ti sarà chiesto di selezionare un formato e ti saranno suggeriti i più comuni: dal post quadrato di Instagram, al classico bigliettino da visita, dal modello di un Curriculum ad un menù e poi ancora: brochure, volantini, presentazioni, formato A4, adesivi ecc.. 

Canva offre la possibilità di caricare immagini oltre alle tantissime fornite dalla piattaforma come potrebbero essere loghi, foto personali e molto altro.

Creare Mockup con Placeit net

L’ultimo, ma non per importanza, strumento creativo che andremo a citare è Placeit net. Piattaforma creata appositamente per ospitare al suo interno un numero “illimitato” di Mockup. Usato principalmente per il settore dell’abbigliamento, grazie alla sua vasta scelta di grafiche, modelli, generi ecc, Placeit spazia in vari campi: nella tecnologia, libri, musica, grafiche e molto altro.

Un porto sicuro per chi è alle prime armi ma non solo, L’altissima qualità dei mockup offerti lo rende uno strumento molto utile anche per professionisti nel settore.

Strumenti per programmazione ed analisi

Se la creatività ha la sua importanza e determina ciò che l'utente vede, altrettanta voce in capitolo è assegnata alla parte di backend. Come uno spettacolo non può andare in scena se non c’è nessuno che dirige dietro le quinte, questo accade anche per quel che riguarda la gestione dei Social Media Online. 

Come è stato accennato all'inizio, una buona strategia di Social Media Marketing necessita di un piano editoriale dettagliato e di un’analisi costante dei risultati apportati.

Postpickr e calendario editoriale

Postpickr, tool editoriale e gestionale per attività di Social Media Management, all’interno della nostra agenzia si è guadagnato il posto fisso nella gestione delle strategie di Marketing interne ai Social Media.
Grazie a lui la messa in atto di un piano editoriale diventa facile, veloce ed intuitiva.
Permette la gestione contemporanea di diversi tool: Facebook, Instagram, Linkedin e Twitter, Telegram, Youtube ed Mybusiness. 

La sua peculiarità risiede nella sezione “Audience”. Al suo interno troveremo report completi del singolo rendimento per ciascun profilo collegato. Un’analisi approfondita dell’andamento delle impression, delle interazioni, delle sponsorizzazioni, dell'acquisizione o perdita di pubblico e molto altro.

L’importanza della direzione artistica: perché rivolgersi ad un’agenzia!

Portando nuovamente la similitudine con il mondo dello spettacolo, vero è che una rappresentazione la fanno gli attori, vero è che i copioni li recitano loro, ma chi li scrive? Nella maggior parte dei casi colui che scrive i dialoghi coincide con l’inventore della storia: colui che detta le regole potremmo dire, colui che da i tempi, i toni e colui che li accompagna con dei gesti. Uno spettacolo non riuscirebbe da solo a fare il giro del mondo, dietro ci sarà sempre un equipe che dirigerà il tutto. 

L’agenzia ha questo compito, Performarsi ha questo compito. Conosciamo il campo del Social Media Marketing da quando è nato, siamo cresciuti con lui. Abbiamo dimestichezza con ogni sua peculiarità ed il nostro lavoro, unito ai mezzi con cui metterlo in pratica, come possono essere tutti quelli sopracitati ed altri, farà in modo che ogni Post non verrà lasciato al caso. Tutto seguirà una linea madre che perseguirà un obiettivo prefissato finché esso non sarà raggiunto.

L'autore del post
Beatrice Dal Ponte
Giovane collaboratrice di Performarsi formata nel digital marketing a tutto tondo. Creo contenuti studiati per arrivare in maniera ottimale agli occhi del pubblico e di Google.

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