Social Media Strategy

9 Febbraio 2021Annalisa Belluco

Abbiamo più volte approfondito l'argomento del marketing digitale ed è altrettanto interessante fare una analisi relativa al suo utilizzo sui Social Media. Cosa e è utile sapere per creare una campagna efficace e mettere in atto una accurata strategia di social media marketing, destinata ad attirare un determinato pubblico, a cui proporre contenuti e vendere prodotti e servizi?

Social Media Marketing e figure professionali di riferimento

Il Social Media Marketing è una forma di marketing digitale che sfrutta i canali social, le reti e le piattaforme gestionali. Un utilizzo sempre più capillare dei social network, soprattutto da parte delle nuove generazioni, ha visto crescere l’interesse e una maggiore interazione dal lato professionale, assumendo un ruolo strategicamente importante anche all’interno delle aziende.

Il report dati dell’inizio del 2020, fornito dalla piattaforma di We Are Social, stimava un incremento di circa 3,8 miliardi di utenti internet su una quota di popolazione pari a 7,7 miliardi.
Se a questo aggiungiamo che il tempo medio trascorso sui social è di circa 2 ore al giorno e che il 31% lo impiega per lavoro, riusciamo a comprendere come possa aver avuto sempre più spazio anche una figura professionale come quella del Social Media Manager, che si occupa di gestire il marketing e la pubblicità online di un’azienda, sui canali social.

Il professionista dei Social è una figura che definisce obiettivi, gestisce la reputazione online di un marchio (brand awareness), crea contenuti specifici che possano portare traffico sulle pagine social, si occupa di moderare e gestire le community. Si relaziona con l’audience, cercando di comprendere le diverse esigenze degli utenti e generando tutti quei contatti che, attraverso l’e-commerce, diventano ambasciatori del marchio.

In aziende più strutturate, questi compiti solitamente possono essere distribuiti su più figure. Oltre al Social Media Manager si possono trovare infatti il Content Manager, il Community Manager, il Data Analyst oltre ai Creator Digitali che si occupano nello specifico di costruire i contenuti lato grafico, testuali e video-making.

La Strategia di Social Media Marketing

Una buona pianificazione dei contenuti e delle azioni da compiere sui social è fondamentale per creare una strategia di Social Media Marketing efficace. Prima di tutto, occorre considerare il tempo da dedicare alla creazione e all’inserimento costante di contenuti, per generare una prima percezione di coerenza e affidabilità. È altresì importante riuscire a monitorare, attraverso l’inserimento di indicatori chiave (Key Performance Index) o di punti di contatto (touchpoint) il volume del raggiungimento dei target di destinazione.

Un secondo aspetto fondamentale, riguarda infatti il tipo di pubblico di riferimento (target) che intendiamo raggiungere. Occorre in questo caso tenere in considerazione che vi è una diversità di interazione da parte degli utenti all’interno dei canali social che intendiamo monitorare. Cosa significa?

Chi arriva a visitare i nostri contenuti, passa attraverso tre diverse fasi. La prima è determinata dall’iniziale curiosità che spinge l’utente a entrare in contatto con un determinato argomento per un bisogno, perché necessita semplicemente di informazioni. Questo è il primo livello di consapevolezza (awareness stage). Il passaggio allo step successivo, avviene per tutti quegli utenti che – stabilito di avere un problema da risolvere e identificata la soluzione utile – decidono di considerare la validità di un servizio o un prodotto (consideration stage). La fase finale risolutiva è quella della decisione, perché spinge l’utente che ha valutato l’efficacia della soluzione proposta, ad effettuare l’acquisto (decision stage).

È utile anche una interazione con un sito web che contenga tutta una serie di pagine con informazioni di approfondimento, utili a mettere in evidenza un prodotto o un servizio specifico.

Nel video seguente si possono approfondire in dettaglio gli step utili per un migliore approccio strategico di social marketing, con alcuni esempi pratici e utili per verificarne l’efficacia.

L'autore del post
Annalisa Belluco
Articolista, Contributor, Storyteller. Sono Digital dal 1999. Ho lavorato per 25 anni per una nota rivista di Food milanese. Amo scrivere e raccontare, ascoltare e approfondire. Sono appassionata di Musica, Arte, Cultura, Tecnologia e tematiche psicosociologiche. Mi piacciono gli animali, in particolare i gatti.

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