Skype per Mac problema con la condivisione dello schermo

23 Agosto 2012Daniele De Marchi

Dal rilascio della versione 5.8.0 di Skype per Mac continua a persistere un grosso problema che impedisce completamente la condivisione dello schermo del proprio computer nel corso di una conversazione.

Nel momento in cui si prova ad effettuare una condivisione dello schermo l'applicazione va in una sorta di blocco obbligando l'utente a ricorrere all'uscita forzata da skype.

In attesa che "Microsoft" si accorga di questo grave malfunzionamento, l'unica soluzione consiste nell'effettuare il downgrade dell'applicazione scaricando la versione precedente di skype che sfortunatamente su Mountain Lion presenta qualche problema di instabilità.

Update 2020: Skype per Mac

Attualmente il motivo che blocca la condivisione di skype per mac dalla versione high sierra del sistema operativo in poi è una banale questione di sicurezza risolvibile passando da impostazioni e sicurezza e privacy.

All'interno di questa schermata sarà possibile definire tutte le applicazioni che potranno accedere a particolari risorse.

Come possiamo risolvere definitivamente la questione?

Scorrendo in basso a sinistra all'interno della lista presente nella scheda privacy sarà possibile trovare la voce registrazione schermo - seleziona la voce Skype e conferma (attenzione giunti a questo punto potrebbe essere che il sistema chieda di inserire la password amministrativa).

A questo punto rientrando all'interno di skype con il proprio account microsoft sarà nuovamente possibile condividere lo schermo.

Skype su mac e skype for business - oramai rappresenta una di quelle applicazioni essenziali per l'utente che vuole migliorare la sua produttività - fra i problemi skype va comunque segnalato il fatto che alcune volte l'impostazione privacy viene persa generando nuovamente il blocco schermo mac. In questo caso sarà necessario eseguire nuovamente la procedura.

L'autore del post
Daniele De Marchi
Esperto in Strategia Digitale. Formatore con ventennale esperienza negli ambiti manageriali, comportamentali e di vendita. Nel tempo libero musicista, autore e arrangiatore.

Performarsi Digital S.r.l.

Sede operativa

© 2020 Performarsi Digital S.r.l.