La selezione del software CRM adeguato è fondamentale non solo per l'organizzazione efficace di contatti e processi aziendali, ma anche per l'ottimizzazione delle strategie di CRM and marketing digitale. Questo sistema di gestione è fondamentale per sincronizzare le operazioni interne e migliorare l'engagement del cliente.
Un CRM aziendale tocca in maniera trasversale svariati ambiti diversi e rappresenta una base dati comune in grado di memorizzare e aggregare informazioni apparentemente “eterogenee” al fine di fornire BI, metriche e indicatori di performance.
Un CRM system è composto da una unità centrale (dove convergono tutti i contatti dell’azienda) e svariati moduli che possono essere presenti nativamente nel sistema o integrati attraverso API integration.
Gli ambiti / moduli principali dei CRM riguardano:
Leads, Contatti e Aziende: Per la gestione dei propri contatti, clienti e le anagrafiche delle varie società.
Opportunità: Per la gestione del processo di vendita, la supervisione dello stato di avanzamento delle trattative e l’eventuale creazione di preventivi / offerte.
Prodotti: Per la gestione dei propri prodotti – prezzi ai clienti – magazzino e informazioni varie da usare nelle offerte.
Progetti: Al fine di gestire progetti attraverso retro-planning, GTD, to do list, deleghe ecc…
Agende e Task: Agganciati a progetti e opportunità possono essere attivati moduli in gradod i pianificare e notificare attività e flussi di lavoro (step by step).
Segnatempo: Per aziende di servizio / consulenti che devono rilevare e fatturare a tempo le loro attività.
Ticket / Helpdesk: Utile per il customer service, la gestione e l’evasione dei ticket.
Fatturazione: Alcuni CRM implementano nativamente moduli per la fatturazione – oppure permettono di integrarsi attraverso specifici connettori o API a degli ERP.
Newsletter e Marketing automation: Per l’invio di comunicazioni, email e funnel verso specifici target o gruppi di clienti.
Report: Moduli B.I. in grado di generare report, analisi e statistiche
La scelta del gestionale aziendale giusto deve essere ben ponderata e necessità di una attenta analisi capace di fare emergere necessità e criticità a medio e lungo termine – inoltre per business che presentano un buon grado di complessità è necessario valutare se integrare tra loro differenti piattaforme di CRM verticali o andare a sviluppare ad hoc specifici moduli.
(es. Zucchetti, Sales Force, Microsoft Dynamics, Zoho CRM ecc…)
Vantaggi
- Completezza della soluzione ( gran parte di moduli sono già stati sviluppati)
- Stabilità della soluzione
- Servizio clienti al top in quanto l’azienda fornitrice diventa un interlocutore unico in grado di presidiare ogni elemento del sistema
Svantaggi
- Costo di adozione e licenza
- Complessità (il più delle volte si tratta di sistemi molto completi ma complessi)
- Rigidità (per quanto completi potrebbero non soddisfare al 100% esigenze specifiche)
e che offra eventuali integrazioni con l’esterno (es. Teamleader Crm, vTiger, VTE, Sugar CRM)
Vantaggi
- Si tratta di un ottimo compromesso per le PMI che non hanno particolari esigenze
- Costi di attivazione e messa in opera bassi
- Possibilità di scegliere anche prodotti opensource
- Relativa semplicità d’uso
Svantaggi
- Notevoli limitazioni
- Poca possibilità di personalizzazione
- Integrazioni non sempre facili o possibili
in grado di essere integrati facilmente (es. Teamleader e Fatture in cloud // Teamleader con Trello e con ToDoist // VTE con Mailchimp ecc…)
Vantaggi
- Può risultare un ottimo compromesso in termini di gestione e efficienza
- Ogni sistema è molto “verticale” e pertanto completo
Svantaggi
- Potrebbe risultare un sistema molto complesso
- Fornitori diversi rendono complessa la risoluzione di problemi
- Se ingegnerizzato in modo non corretto potrebbe diventare estremamente complesso e instabile
- Potrebbero essere presenti delle inefficienze o dei problemi difficili da prevedere in fase di progettazione
completamente customizzato
Vantaggi
- Diviene un software creato su misura – concepito attorno alle esigenze dell’azienda
- Tutto converge in un unico sistema
- Si implementa solo quello che serve (perciò può divenire agevole da usare)
- Può essere personalizzato
Svantaggi
- Può rivelarsi un sistema molto costoso
- Occorre diverso tempo per implementarlo e rilasciarlo
- Necessità di una fase di debug in cui il software è in beta – test