Una Landing Page è una pagina di atterraggio realizzata con l’obiettivo di convertire i visitatori del sito in lead (contatti), per questo motivo rappresenta uno degli elementi chiave in una strategia di marketing digitale. La creazione di Landing Page rappresenta la soluzione ideale per supportare una campagna pubblicitaria e promuovere in maniera efficace i tuoi prodotti e servizi su desktop e su dispositivi mobili.
Un sito internet solitamente ha lo scopo di diffondere un brand, informare l’utente su prodotti e servizi offerti – una Landing Page invece rappresenta la risposta ad una esigenza specifica, ed il suo scopo è quello di portare gli utenti a mettersi in contatto con l'azienda.
In sintesi possiamo dire che una landing page efficace ha come obiettivo quello di informare, incuriosire, fornire risposte e creare un ponte di connessione fra te ed i tuoi potenziali clienti.
Le landing page hanno un unico intento: farti acquisire contatti di qualità. L'approccio nella costruzione di un landing deve essere “empirico” al fine di trovare step by step la ricetta più giusta per motivare gli utenti a diventare contatti.
Prima di fare investimenti significativi – una landing ti permette di validare in maniera semplice la tua strategia – capire come risponde il mercato e quanto i tuoi prodotti / servizi funzionano online.
Una landing page ha come obiettivo la generazione di contatti fortemente targhettizzati e potenzialmente interessati alla tua offerta.
Ogni landing page è concepita attorno ad una esigenza specifica degli utenti ed offre loro soluzioni e prodotti estremamente mirati ai loro obiettivi.
Per funzionare bene una campagna AdWords ha bisogno del supporto di una landing page in grado di migliorarne il tasso di conversione.
Gli utenti non saranno indirizzati in siti internet fuorvianti e pieni di informazioni eterogenee – bensì troveranno delle pagine in linea con le loro specifiche esigenze.
Studiamo un linguaggio grafico conforme alla tua immagine aziendale e compatibile alle tendenze del web.
Puoi affiancare alla landing quiz – funnel – video e tanto altro ancora in maniera rapida e molto semplice.
Prima di realizzare una landing page considera che si tratta di una pagina web che può fare parte del tuo sito oppure può essere gestita in autonomia (come succede per la maggior parte delle lading).
1. Implementa la landing page in una piattaforma facile da modificare
2. Rendi misurabile ogni cosa – in questo modo potrai capire cosa funziona meglio e cosa funziona male
3. Cambia finché non ottieni risultati: Ovvero continua a maneggiare le tue landing sulla base dei dati raccolti al fine di renderle maggiormente performanti
4. Studia headline – body copy e call to action in maniera strategica
5. Utilizza vari strumenti (quiz – video – elenchi puntati) ma non esagerare
6. Inserisci testimonianze di clienti soddifatti
7. Entra nella testa del tuo cliente tipo
8. Offri contenuti e informazioni di valore
9. Fai in modo che il tuo target di riferimento di riconosca come una autorità del tuo settore
10. Ogni landing deve perseguire un solo obiettivo ed offrire una sola soluzione