Google Workspace per le aziende

Come aggiungere un grande valore alla tua impresa con gli strumenti collaborativi di google

Google Workspace per le aziende

Adottare la google workspace permette di introdurre nella tua azienda una serie di app aziendali per la collaborazione in grado di migliorare produttività e efficienza.

Gli strumenti di base che compongono la suite sono profondamente interconnessi tra loro e permettono una efficacie condivisione con i membri del team e con utenti esterni all’organizzazione.

Da cosa è composto Google Workspace

Gli elementi di base sono rappresentati da:

Google Mail: E’ il centro dal quale si lega l’intero eco-sistema della Google Suite nonché la versione enterprise del famoso gmail
Google Documents: La più interessante alternativa al pacchetto office comprensivo di tool di condivisione, revisioni e possibilità di lavorare in contemporanea sui documenti
Google Meet / Google Chat: Per comunicare in tempo reale con i propri clienti, creare riunioni e webinar condividendo schermi, documenti ecc…
Google Calendar: Per pianificare appuntamenti, condividere agende, fissare riunioni, indire webinar su meet e invitare partecipanti.
Contatti: Per gestire, condividere e portare sempre con te la lista contatti personale o della tua organizzazione
Google Drive: Per salvare nel cloud qualsiasi tuo documento e sincronizzare fra loro differenti dispositivi desktop o mobile.
Google Classroom: Per gestire o organizzare aule didattiche o creare riunioni interattive
Jamboard: Per avere una lavagna virtuale condivisa da utilizzare sia per scopi didattici che per riunioni a distanza nele quali ogni partecipante può intervenire e arricchire eventuali canvas.
Google Sites: Per creare mini siti, landing di lancio o wiki interne protette da password
Keep e Tasks: Per tenere sotto controllo appunti e task da portare a termine


Da sottolineare il fatto che la creazione di un utente sulla Google Suite lo abilita ad accedere anche a tutti gli altri elementi dell’eco-sistema quali:

- Creazione di un canale youtubeAperura Google My Business
- Gestione di Google Analytics e Search console
- Pubblicità tramite Google Ads
- Salvataggio e organizzazione delle proprie foto su Google Photo
- Archiviazione della propria musica su Google Music
- Sincronizzazione di cronologia e preferiti su Google Chrome
- Generazione di captcha per i propri siti con Google Recaptcha
- Gestione di Google Password per l’accesso ai siti web
- Utilizzo di qualsiasi applicazione google mediante lo stesso accesso (single sign on)Integrazione delle varie entità con altre piattaforme (CRM, ERP ecc..) tramite API

I vantaggi di passare a Google Workspace

Integra all’interno di un'unica infrastruttura tutti gli strumenti necessari per rendere la tua aziende accessibile ovunque. L'accesso a tutti gli strumenti viene convalidato attraverso un singolo account.

Predispone l’azienda allo smartworking offrendo strumenti collaborativi da utilizzare internamente e esternamente. Una azienda può rinunciare completamente a un server interno guadagnando in sicurezza.

E’ pienamente compatibile con i comuni account gmail – questo significa che un cliente esterno all’organizzazione potrà utilizzare, condividere e mettersi in contatto attraverso i tuoi servizi delle google Suite.

E’ completamente web based – questo significa che a prescindere dall’ambiente operativo utilizzato (Windows, MacOs, iOs, Android, Linux o ChromeOs) tutti i tuoi servizi saranno sempre raggiungibili.

Da più di 10 anni usiamo Google Workspace per noi e i nostri clienti. Saremo lieti di fornirti tutti i consigli del caso.