Web marketing Benchmark: l’analisi della concorrenza online

Analisi dei competitor

Un Benchmark di settore rappresenta l’azione più sensata per mettere in piedi una strategia di web marketing mirata ai giusti canali che possono influenzare le opportunità di crescita del tuo business. L’analisi comprende uno studio del trend degli utenti, volumi di traffico di settore e analisi della concorrenza mirata con la quale si andranno ad approfondire le mosse e le caratteristiche dei competitor

Come fare analisi de concorrenti

L’analisi competitiva di cui hai bisogno

Conoscere la situazione attuale nel web significa avere a disposizione una mappa che permette di capire come si stanno muovendo i competitor e che tipo di sforzo e strategie stanno mettendo in campo per ricavarsi un loro spazio nella rete. Il benchmark di settore rappresenta un parametro di riferimento per ideare un strategia sensata, in grado di prendere in considerazione una serie di aspetti di fondamentale importanza. Sapere cosa stanno facendo i tuoi competitors nel web non serve tanto a replicarne le attività, quanto a raggiungere maggiore consapevolezza del mercato, individuare punti di forza e di debolezza e utilizzare tutte queste nozioni per lo sviluppo di una strategia migliore.

A che cosa serve un benchmark

Analisi Web Marketing

Una analisi web marketing del sito permette di capire: Che tipo di variazioni ha subito il tuo settore nel tempo - Se esistono indicatori utili per comprendere come sta reagendo il mercato nei confronti di soluzioni affini alla tua offerta.

Scoprire i Trend

Per conoscere qual è il trend degli utenti nel corso degli ultimi anni, che tipo di ricerche effettuano gli utenti che visitano il tuo sito, quali sono gli argomenti più ambiti da parte del tuo target di riferimento.

Analisi dei competitor

Per definire che strategie stanno mettendo in atto i tuoi competitor, come si sono mossi negli ultimi anni e che tipo di investimenti e attività hanno messo in atto nel tempo per raggiungere i target di riferimento.

Come fare analisi competitor web marketing

Non farsi assalire dalla fretta, bensì disegnare una piano di azione che contempli piattaforme – progetto editoriale – strutturazione dei contenuti – canali di acquisizione e sistemi di misurazione dei risultati.

Mettere in piedi cicli di lavoro rapidi in grado di validare velocemente le idee. Non disperdersi troppo in sviluppi infiniti e progetti troppo ambiziosi.

Avere chiaro in mente il budget da investire – sulla base di questo sarà possibile decidere quali canali prediligere e a quali obiettivi ambire.

Essere sufficientemente flessibili nell’adattare la propria idea iniziale sulla base del feedback che si riceve dal mercato quando si tenta di validarla.

Analizza la concorrenza al fine di avere un benchmarking competitivo per migliorare la tua visibilità nei confronti dei tuoi potenziali clienti.

Tenere sempre in mente che strategie di marketing per i tuoi prodotti e servizi possono guidare marketing e comunicazione

Contattaci per consigli, approfondimenti o un semplice confronto