La scelta del giusto CRM rappresenta uno degli elementi più importanti sia per quel che riguarda l’organizzazione di contatti e processi all’interno dell’azienda che per quel che riguarda l’ottimizzazione del proprio marketing digitale.
A che cosa serve un CRM
Un CRM tocca in maniera trasversale svariati ambiti diversi e rappresenta una base dati comune in grado di memorizzare e aggregare informazioni apparentemente “eterogenee” al fine di fornire BI, metriche e indicatori di performance. Un CRM è composto da una unità centrale (dove convergono tutti i contatti dell’azienda) e svariati moduli che possono essere presenti nativamente nel sistema o integrati attraverso API.
Gli ambiti / moduli principali riguardano: • Leads, Contatti e Aziende: Per la gestione dei propri contatti, clienti e le anagrafiche delle varie società • Opportunità: Per la gestione del processo di vendita, la supervisione dello stato di avanzamento delle trattative e l’eventuale creazione di preventivi / offerte. • Prodotti: Per la gestione dei propri prodotti – prezzi ai clienti – magazzino e informazioni varie da usare nelle offerte • Progetti: Al fine di gestire progetti attraverso retro-planning, GTD, to do list, deleghe ecc… • Agende e Task: Agganciati a progetti e opportunità possono essere attivati moduli in gradod i pianificare e notificare attività e flussi di lavoro (step by step) • Segnatempo: Per aziende di servizio / consulenti che devono rilevare e fatturare a tempo le loro attività. • Ticket / Helpdesk: Utile per il customer service, la gestione e l’evasione dei ticket. • Fatturazione: Alcuni CRM implementano nativamente moduli per la fatturazione – oppure permettono di integrarsi attraverso specifici connettori o API a degli ERP. • Newsletter e Marketing automation: Per l’invio di comunicazioni, email e funnel verso specifici target o gruppi di clienti. • Report: Moduli B.I. in grado di generare report, analisi e statistiche
Crm Elementi essenziali
La scelta del componente giusto deve essere ben ponderata e necessità di una attenta analisi capace di fare emergere necessità e criticità a medio e lungo termine – inoltre per business che presentano un buon grado di complessità è necessario valutare se integrare tra loro differenti piattaforme verticali o andare a sviluppare ad hoc specifici moduli.
Normalmente le alternative sono le seguenti: • Affidarsi a un gestionale completo di tanti moduli (es. Zucchetti, Sales Force, Microsoft Dynamics, Zoho CRM ecc…) • Adottare un CRM più piccolino che contenga dei buoni moduli di base e che offra eventuali integrazioni con l’esterno (es. Teamleader Crm, vTiger, VTE, Sugar CRM) • Abbinare fra loro sistemi in grado di essere integrati facilmente (es. Teamleader e Fatture in cloud // Teamleader con Trello e con ToDoist // VTE con Mailchimp ecc…) • Creare da zero un software di gestione verticale – completamente customizzato Per ovvie ragioni non esiste una scelta univoca, ognuna di esse porta con se vantaggi e svantaggi. Per aiutare a fare chiarezza cerchiamo di elencare le caratteristiche di ognuna di queste alternative.
Affidarsi a un gestionale completo di tanti moduli
Vantaggi • Completezza della soluzione ( gran parte di moduli sono già stati sviluppati) • Stabilità della soluzione • Servizio clienti al top in quanto l’azienda fornitrice diventa un interlocutore unico in grado di presidiare ogni elemento del sistema
Svantaggi • Costo di adozione e licenza • Complessità (il più delle volte si tratta di sistemi molto completi ma complessi) • Rigidità (per quanto completi potrebbero non soddisfare al 100% esigenze specifiche)
Adottare un CRM più piccolino che contenga dei buoni moduli di base
Vantaggi • Si tratta di un ottimo compromesso per le PMI che non hanno particolari esigenze • Costi di attivazione e messa in opera bassi • Possibilità di scegliere anche prodotti opensource • Relativa semplicità d’uso
Svantaggi • Notevoli limitazioni • Poca possibilità di personalizzazione • Integrazioni non sempre facili o possibili
Abbinare fra loro sistemi differenti
Vantaggi • Può risultare un ottimo compromesso in termini di gestione e efficienza • Ogni sistema è molto “verticale” e pertanto completo
Svantaggi • Potrebbe risultare un sistema molto complesso • Fornitori diversi rendono complessa la risoluzione di problemi • Se ingegnerizzato in modo non corretto potrebbe diventare estremamente complesso e instabile • Potrebbero essere presenti delle inefficienze o dei problemi difficili da prevedere in fase di progettazione
Creare da zero un software di gestione verticale
Vantaggi • Diviene un software creato su misura – concepito attorno alle esigenze dell’azienda • Tutto converge in un unico sistema • Si implementa solo quello che serve (perciò può divenire agevole da usare) • Può essere personalizzato
Svantaggi • Può rivelarsi un sistema molto costoso • Occorre diverso tempo per implementarlo e rilasciarlo • Necessità di una fase di debug in cui il software è in beta – test
Se necessiti di un consiglio, di una consulenza o di una analisi nella adozione di un crm per la tua azienda – contatta la nostra Agenzia della provincia di Vicenza.
Da anni aiutiamo i nostri clienti nella progettazione, scelte e implementazione del loro CRM o software gestionale.
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