Podcast è l’acronimo di Personal Option Digital Cast. Il podcasting venne impiegato, inizialmente, per consentire lo scambio di registrazioni in formato audio, sui primi computer palmari, lettori di musica digitale (in particolar modo l’iPod) e i primi modelli di telefoni cellulari. Fu una vera rivoluzione, che anticipò la fruizione di contenuti, che attualmente sono largamente impiegati anche per strategie di digital content marketing che aggiungono valore ai brand.

Adottare un podcast nella propria strategia di marketing

Secondo una stima realizzata da una nota piattaforma di settore, nel mondo - agli inizi del 2019è stata rilevata la presenza di una utenza pari a 27 milioni di ascoltatori di podcast. Questa importante cifra è raddoppiata, alla fine dello stesso anno, raggiungendo i 55 milioni. Un trend notevole, che ha spinto anche l’Italia ad investire attivamente nella creazione di contenuti audio, live e podcast, raggiungendo risultati importanti. Nel 2020 grazie all’accelerazione digitale dovuta alla pandemia, il podcast è diventato un protagonista di rilievo, nel campo della comunicazione e del digital advertising marketing, dando l’avvio alla creazione dei cosidetti branded podcast.

Si tratta di contenuti audio, realizzati da brand che riescono ad arrivare a un target di utenti che solitamente non rientrano nei tradizionali e classici canali advertising. È la nuova frontiera dello Storytelling. Storie, racconti, speech con ospiti illustri e autorevoli testimonial, riescono a fidelizzare maggiormente l’utente, instaurando un rapporto one-to-one più esclusivo con l’ascoltatore.

Adottare un podcast all’interno di una strategia di marketing, significa avere diversi vantaggi. Prima di tutto permette di creare una community formata da follower appassionati, ai quali indirizzare la promozione di prodotti e servizi, generando anche traffico verso il proprio sito. Il messaggio veicolato dal brand, inoltre, può assumere un tono più naturale e non viene percepito come invasivo il carattere promozionale ai fini pubblicitari. L’ascolto del contenuto, diventa inoltre una piacevole consuetudine per il consumatore, un appuntamento seriale che cattura la sua attenzione per un tempo prolungato, rispetto ad altre tipologie di contenuti. Questa esperienza di intrattenimento positivo, crea valore e aggiunge prestigio, interesse e autorevolezza al brand.

Come creare un podcast di successo

La grande offerta di contenuti presenti nel panorama dei podcast, crea una grande competizione e richiede un’offerta di qualità perché un podcast possa avere successo. La prima fondamentale azione da compiere è quella di decidere gli obiettivi che si intende raggiungere e a seconda degli argomenti trattati, capire se affidarsi a professionisti per effettuare la registrazione dei contenuti oppure se utilizzare le risorse interne al brand per creare un ambiente più intimo e personalizzato.

È altresì importante stabilire la durata di ogni episodio e di quante puntate sarà composto il podcast, effettuando una accurata programmazione e un dettagliato calendario relativo alla diffusione.
Perché un contenuto sia efficace è determinate anche scegliere con cura la piattaforma che si intende utilizzare. Esistono a tal proposito diverse soluzioni, che permettono anche – attraverso appositi corsi – di apprendere ogni passaggio utile e necessario per riuscire a gestire la produzione, la distribuzione e naturalmente tutto ciò che riguarda gli insight, ovvero ciò che occorre in ambito di rilevazione statistica per misurare il rendimento e il gradimento del podcast.

In definitiva, scegliere di integrare in una strategia di content marketing il podcast, significa investire in maniera considerevole, in termini di content creation. Una operazione importante, che nel medio e lungo termine porterà sicuramente un aumento della brand reputation e della brand awareness.