La quasi totalità dei siti internet presenti nella rete sono realizzati attraverso CMS (quali WordPress, Joomla, Drupal ecc…) i vantaggi di realizzare un sito tramite un CMS opensource sono innegabili in quanto si può disporre di innumerevoli temi e funzionalità che permettono in brevissimo tempo, e con investimenti contenuti, di avviare il proprio progetto e dare vita alla propria idea.
Chi adotta un CMS però deve aver chiaro che il sito necessità di una manutenzione ordinaria schedulata con assoluta regolarità per una serie di motivi:
Questo tipo di interventi fanno parte di quella che in gergo viene definita manutenzione di un sito web ovvero una serie di azioni volte a mantenere aggiornato il sito internet senza aggiungere funzionalità o modificarne le pagine. La manutenzione ordinaria non va confusa con quella straordinaria che invece deve prevedere specifiche fasi di lavoro, verifiche di fattibilità e soprattutto accordi che vengono stipulati di volta in volta fra agenzia e cliente.
Una manutenzione ordinaria fatta con cognizione di causa prevede alcune accortezze quali:
Solitamente una manutenzione ordinaria di un sito elementare non porta via più di 10 ore di attività all’anno – siti web con funzionalità particolari quali (multilingua, shop online, aree riservate ecc..) invece necessitano di una manutenzione più accurata che porta via più tempo. Attenzione però la manutenzione ordinaria non va confusa con il mantenimento di un sito in quanto esso riguarda soltanto la fornitura di uno spazio web per ospitare il sito e niente di più.
In definitiva possiamo dividere le azioni di supporto fornite dalle agenzie in tre macro filoni:
L'unica risposta sensata è sicuramente no, anche se esistono tantissimi siti internet che non ricevono un aggiornamento da tempo memorabile e probabilmente per scarsità di traffico, visibilità e indicizzazione continuano a funzionare correttamente fino al giorno in cui sarà troppo tardi – per lo stesso motivo esistono automobili alle quali non viene fatto per anni un tagliando ma che girano indisturbato per le strade o case fatiscenti ferme nel tempo ma tuttora in piedi.