I podcast sono un ottimo modo per entrare in contatto con il proprio pubblico e aumentare l’autorevolezza del proprio marchio. Nel corso degli ultimi mesi molte aziende più o meno strutturate hanno deciso di investire nel mondo dei Branded Podcast.
I motivi che spingono i brand a investire sui podcast possono essere molteplici:
Le cose da prendere in considerazione quando una azienda decide di investire nel mondo dei podcast sono:
Per questo motivo nella scelta degli argomenti per il vostro podcast, considerate gli obiettivi che volete raggiungere e chi è il vostro pubblico di riferimento. Dovete anche decidere la frequenza di pubblicazione, il formato e la durata di ogni episodio. Inoltre, pensate a chi ospiterà il podcast e a come lo promuoverete. Prendendovi il tempo necessario per pianificare con cura la vostra linea editoriale - in questo modo potrete ottimizzare al meglio l’efficacia dei vostri contenuti.
Per rendere unico il proprio podcast è necessario tenere in considerazione alcune accortezze capaci di fare la differenza - ad esempio la sigla delle puntate del podcast è importante per aiutare l'ascoltatore ad associare il suono delle puntate a voi e agli argomenti trattati. La sigla non deve superare i 20 - 30 secondi.
Quando si registrano gli episodi è fondamentale utilizzare attrezzature di alta qualità per garantire un audio chiaro e professionale - le singole puntate devono essere studiate bene e nel caso vengano pre-registrate è importante prestare attenzione a montaggio e post-produzione. Per evitare di proporre un contenuto di scarsa qualità è consigliabile rivolgersi a professionisti del settore capaci di seguirvi per quel che riguarda la ideazione del format che la registrazione delle puntate.
Durante l'editing degli episodi di podcast, assicuratevi di eliminare eventuali tempi morti, false partenze o altri errori. È inoltre possibile aggiungere musica o effetti sonori per favorire la transizione tra le sezioni o aggiungere interesse all'episodio. Nel caso venga realizzato anche un podcast video, inquadrature statiche multi-camera, filigrana e logo fisso e color correction possono divenire una sorta di firma distintiva per i vostri contenuti.
Il tono di voce da utilizzare deve essere scelto con attenzione perché è un fattore chiave per la percezione che il pubblico avrà dell'azienda - può essere informale, serio, informativo, accademico, simpatico - l’importante è che rappresenti un vestito conforme alla vostra Brand Identity.
I podcast sono un ottimo modo per le aziende di entrare in contatto con il proprio pubblico di riferimento e costruire la consapevolezza del marchio. Se non avete ancora incorporato i podcast nella vostra strategia di marketing, è il momento di iniziare.