Content Marketing Vicenza

Il content marketing è una attività che consiste nella produzione e distribuzione di contenuti di valore (immagini, testi, audio e video) attraverso i quali alimentare specifici canali.

Rispetto a qualsiasi altro tipo di attività editoriale il content marketing possiede alcune caratteristiche chiave: rientra all’interno di una più ampia strategia, è finalizzato a un obiettivo di business, segue un piano editoriale misurabile attraverso specifici KPI.

La nostra agenzia è specializzata in content marketing strategico per le aziende. Vieni a trovarci presso i nostri uffici di San Vito di Leguzzano in provincia di Vicenza per conoscere i nostri copywriter e analizzare la strategia di content marketing adatta alle tue esigenze.

Perché un'azienda dovrebbe rivolgersi a una agenzia per fare content marketing?

Una attività di content marketing strutturata in maniera corretta deve possedere specifiche caratteristiche:

non deve essere concentrata su un unico canale: Confinare tutta l'attività all'interno di un unico canale significa circoscrivere il raggio di azione riducendo la possibilità di rendere accessibili i contenuti a segmenti di pubblico differenti.

ogni canale deve essere presidiato con cura: qualsiasi contenuto deve risultare coerente alla linea editoriale prescelta - rispettare linguaggio e documento di stile dell'azienda e nel contempo adattarsi al "media" che lo sta ospitando (es. blog, redazionale, instagram, facebook ecc...).

calendario editoriale: il calendario editoriale deve guidare la produzione dei contenuti - in questo modo i canali verranno alimentati in maniera costante e sarà possibile ricavare metriche basate su dei pattern ricorrenti.

evita la ripetitività: Piuttosto di correre il rischio di essere ripetitivi meglio ridurre la frequenza dei post - l'assuefazione del cliente nei confronti del brand è un rischio da evitare.

persegue degli obiettivi: quando argomenti, post e articoli perseguono un obiettivo misurabile risulta più facile ricavare dei KPI in grado di indicare l'efficacia delle azioni intraprese.

trend e kpi guidano la strategia: Esistono in rete dei tools davvero interessanti che permettono di ricavare specifici benchmark in grado di suggerire argomenti, parole chiave e keywords semantiche.


Content marketing e ufficio stampa

Le aziende che si avvalgono di un ufficio stampa dovrebbero fare in modo di integrare contenuti editoriali e strategia digitale per migliorare le performace e integrare i canali in un'ottica di sinergia e coerenza.
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I passi necessari per attivare una azione di Content Marketing con una Agenzia

stabilisci chi produrrà in contenuti

Stabilisci se i contenuti verranno prodotti dalla tua azienda dietro coordinamento e supervisione di una agenzia o sarà l'agenzia a produrre, pubblicare e promuovere il tutto.

scegli la giusta agenzia

Informati sui settori per i i quali l'agenzia è ferrata, chiedi loro alcune case history, analizza il metodo da loro proposto e commissiona loro la redazione di un articolo di prova.

definisci step intermedi

Gli step intermedi permettono di schedulare interviste e sedersi a un tavolo per analizzare stato d'avanzamento dei lavori e risultati raggiunti nei vari canali.

decidi i canali

Blog, Social Network, Comunicati stampa, Siti web esterni, offline sono tutti canali all'interno dei quali transiteranno i contenuti - ricorda sempre la regola fare meno per farlo meglio.

stabilisci la frequenza di pubblicazione

Stilla un calendario editoriale basato sulla frequenza di pubblicazione nei canalei che intendi presidiare e sfrutta dei tools come trello per tenere sotto controllo il processo di produzione, approvazione e pubblicazione.

traccia obiettivi

Il tracciamento di obiettivi e micro-obiettivi ti permetterà di misurare l'efficacia delle azioni intraprese e migliorare nel tempo la qualità dei contenuti editoriali.
Il Buyer’s Journey al centro della strategia
Redigi contenuti adatti per tipologie di utenti differenti – considerando che si possono trovare in momenti differenti del processo di acquisto:
Curiosità: Per attrarre nuovi utenti che non conoscono prodotti e soluzioni
Considerazione: Per informare utenti che stanno prendendo in considerazione l’idea di acquistare prodotti e servizi dell’azienda
Decisione: Per stimolare all’interazione gli utenti che hanno maturato una visione di acquisto.

Copywriter Vicenza - Il metodo Performarsi

Un approccio narrativo per le tue campagne di marketing digitale
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  • Progettiamo una strategia editoriale definendo canali - obiettivi e strumenti
  • Definiamo gli argomenti da trattare
  • Effettuiamo una analisi SEO per evincere Keywords e LSI
  • Redigiamo i contenuti o forniamo supporto e supervisione ai nostri clienti
  • Analizziamo i risultati per affinare la strategia
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