Google Analytics rappresenta un valido strumento in grado di fornire metriche chiave sull'andamento del traffico su un sito, il comportamento degli utenti e la performance dei vari canali. Proprio per la vastità di dati e informazioni presenti all'interno del tool è di fondamentale importanza isolare, accorpare e elaborare i dati tra loro al fine di ottenere una sorta di "cruscotto" capace di fornire a colpo d'occhio metriche chiave per attività di social, seo e content marketing.
Lo strumento in grado di fornire questo tipo di funzionalità si chiama Google Analytics Dashboard ed è nativamente integrato all'interno di Analytics alla voce Personalizzazione > Dashboard.
La creazione di una dashboard può avvenire in 2 modi: partendo da una dashboard vuota oppure attraverso un template importato da una galleria di dashboard pre-fatte che altri utenti hanno messo a disposizione.
All'interno della galleria dashboard è possibile ricercare e navigare fra le varie proposte trovando dashboard per il content marketing, per la seo, il social media marketing e molto altro. Ogni dashboard contiene commenti, punteggio di qualità, screenshot e altre informazioni utili a decidere il template da caricare.
Gli elementi chiave per una dashboard per rilevare performance e metriche relative al content marketing sono:
L'importazione di una dashboard presa da Analytics Solutions Gallery rappresenta un ottimo espediente per lasciarsi ispirare e soprattuto per avere del materiale di partenza (widget e impostazioni) da cui partire.
L'importazione di una dashboard è estremamente semplice - in quanto è sufficiente definire la vista a cui agganciare la nuova dashboard e inserire il nome.
Fra le dashboard presenti all'interno del Solutions Gallery le più rilevanti sono:
A rendere ancora più utile il tutto, il fatto che con facilità è possibile installare, provare, modificare o cancellare una dashboard dal proprio account. In questo modo sarà possibile sperimentare vari template e adattare quello che risponde maggiormente alle proprie esigenze.
Per qualsiasi domanda o approfondimento sulla Web Analysis contattaci pure - saremo lieti di aiutarti a trovare le soluzioni più adatte alle tue necessità.