All'interno di questo articolo cercheremo di analizzare alcuni elementi chiave da tenere in considerazione per promuovere il proprio canale youtube.
Come prima cosa va premesso il fatto che la pubblicità rappresenta solo un metodo per mettere un contenuto sotto agli occhi di uno specifico target di utenti e che la vera chiave di uno sviluppo del proprio canale youtube è rappresentata unicamente dalla qualità dei contenuti.
Per contenuti qualitativi si intende:
Già all'interno del tools sono presenti una serie di strumenti davvero efficaci che permettono di migliorare l'impatto di un video per gli utenti:
Premesso il fatto che la vera chiave del successo per un canale youtube è rappresentata dalla effettiva utilità e qualità dei contenuti - soprattutto nella fasi iniziali è indispensabile pensare a delle forme di promozione. A questo scopo questo il canale Google Ads rappresenta un valido supporto in quanto permette di creare delle campagne che offriranno due metodologie di sponsorizzazione.
Canale discovery: La possibilità di mettere in evidenza il video all'interno del canale discovery facendo in modo di prescegliere il target di riferimento a cui fare arrivare l'annuncio.
In stream: La possibilità di scegliere un contenuto video da fare visualizzare - ad esempio - nei primi 30 secondi che precedono la visualizzazione di un video. In questo caso inoltre durante la visualizzazione del video sarà possibile far visualizzare un titolo, una mini-description e una call to action per spingere l'utente ad esempio a visitare dei contenuti o iscriversi al canale.
In fase di configurazione di una campagna youtube su Google Ads sarà possibile definire target, tipologie di ricerche, eventuali segmenti di remarketing e soprattutto scegliere se rendere "skippabile" il video oppure no.
La promozione del proprio canale youtube con i social network (ad esempio Facebook) rappresenta una pratica comune ma al quanto delicata. La motivazione consiste nel fatto che ogni social preferisce che il traffico permanga nei suoi canali e non venga dirottato in canali esterni. Per questo motivo quando si pubblica un video si consiglia sempre di caricarlo all'interno del social network.
Alla luce di questo occorre fare una serie di considerazioni:
Se hai bisogno di maggiori informazioni su youtube, hai un canale che intendi spingere e necessiti di un supporto strategico non esitare a contattarci. Saremo lieti di aiutarti nella promozione dei tuoi video su youtube.