Come Fare content marketing con i video

12 Luglio 2022Daniele De Marchi

Quando si tratta di creare contenuti di marketing, il video è uno degli strumenti più potenti a disposizione. Un video ben fatto può comunicare il vostro messaggio in modo più efficace di qualsiasi altro mezzo.

Ma cosa rende un buon video di marketing? E come potete assicurarvi che i vostri video siano visti dalle persone che contano di più?

In questo articolo daremo uno sguardo ad alcune delle migliori pratiche per la creazione di video di marketing che coinvolgano e convertano il vostro pubblico.

Mantenere la brevità e la dolcezza

Le persone hanno tempi di attenzione brevi, soprattutto quando guardano i video online. Per questo motivo è importante che i video siano brevi e diretti al punto.

L'utente medio di Internet guarderà un video solo per due minuti o meno. Quindi, se volete catturare l'attenzione dei vostri spettatori, assicuratevi che il vostro video non duri più di due minuti.

Rendetelo visivamente accattivante

Le persone sono creature visive e rispondono bene alle immagini. Per questo motivo è importante rendere i vostri video visivamente accattivanti.Utilizzate immagini e filmati di alta qualità e assicuratevi che l'aspetto generale del vostro video sia professionale. Se il vostro video ha un aspetto amatoriale, le persone saranno meno propense a guardarlo.

Usate un titolo descrittivo

Il titolo del video è uno degli elementi più importanti per determinare se le persone lo guarderanno o meno. Il titolo deve essere descrittivo e dare allo spettatore un'idea dell'argomento del video.

Non cercate di essere troppo creativi con il titolo. Mantenetelo semplice e diretto.

Utilizzate le parole chiave

Quando le persone cercano video online, di solito usano parole o frasi chiave. Per questo motivo è importante includere parole chiave nel titolo e nella descrizione del video. Questo aiuterà le persone a trovare il vostro video quando cercano qualcosa di correlato al vostro argomento.

Promuovete i vostri video

Una volta creato un grande video di marketing, è importante promuoverlo in modo che le persone possano vederlo. Esistono diversi modi per promuovere i vostri video, ad esempio attraverso i social media, l'email marketing e la pubblicità a pagamento.

Assicuratevi di promuovere il vostro video in più luoghi, in modo da raggiungere il pubblico più ampio possibile.

Utilizzate le call to action

Un invito all'azione è un'affermazione o un comando che spinge lo spettatore a fare qualcosa, come visitare il vostro sito webo iscriversi alla vostra lista di e-mail.

Le call-to-action sono essenziali per convertire gli spettatori in clienti o lead. Assicuratevi quindi di includere una call-to-action alla fine del vostro video.

Test e misurazioni

Testate e misurate sempre i risultati dei vostri video di marketing. Questo vi aiuterà a determinare cosa funziona e cosa no.

Esistono molti modi diversi per misurare il successo dei vostri video, ad esempio attraverso le analisi web, i sondaggi e il feedback dei clienti.

Seguendo queste best practice, è possibile creare video di marketing che coinvolgano e convertano il pubblico. Il video è uno strumento potente che dovrebbe far parte di qualsiasi strategia di content marketing. Quindi iniziate oggi stesso a vedere i risultati.

L'autore del post
Daniele De Marchi
Esperto in Strategia Digitale. Formatore con ventennale esperienza negli ambiti manageriali, comportamentali e di vendita. Nel tempo libero musicista, autore e arrangiatore.

Performarsi Digital S.r.l.

Sede operativa

© 2020 Performarsi Digital S.r.l.