Come creare un Blog: la Piramide dei Contenuti

10 Dicembre 2021Beatrice Dal Ponte

Creare un blog di successo è un’attività che richiede un piano di content marketing strutturato. 

Per farlo è necessario realizzare un piano editoriale ed avere focus nella scelta dei contenuti da scrivere col fine di coinvolgere al meglio l’utente finale. 

Una strategia valida e strutturata che permetterà di informare, divertire e arricchire l’utente è quella di andare a redigere una piramide dei contenuti che regolerà la stesura dell’intero blog.

Cos’è la Piramide dei contenuti

La piramide dei contenuti è un mezzo con il quale si andrà ad organizzare al meglio gli articoli che comporranno il blog

Aprire un Blog utilizzando la Piramide dei contenuti permetterà di ottimizzare la strategia di Content Marketing, rispettare la coerenza dei contenuti, rafforzare l’identità del Brand e trasmettere i giusti messaggi.

La Piramide dei contenuti, come suggerisce il nome stesso, andrà a gerarchizzare i temi trattati all’interno dei blog. 

Si struttura in tre filoni, il primo, quello principale, sarà composto dai contenuti centrali del blog. Il secondo sarà il correlato del primo ed il terzo ruoterà attorno ad entrambi ed andrà ad arricchirli di informazioni esterne.

1 I Contenuti Principali: la vetta della piramide

Alla cima della Piramide troviamo quegli articoli che tratteranno gli argomenti principi del Brand. Argomenterrano l’identità del marchio e trasmetteranno all’utente ciò che si è in grado di offrirgli. 

Il secondo compito dei contenuti Principali sta nell’andare a posizionarsi e di conseguenza ad aumentare la fiducia del motore di ricerca. Ecco perché, durante la stesura degli articoli inerenti a questo filone, è di fondamentale importanza andare ad ottimizzarli in ottica SEO tramite una ricerca keyword interna al settore di riferimento.

Questi contenuti sono ottimali se inseriti all’apertura del blog in quanto andranno a rafforzare l’identità agli occhi del motore di ricerca. Successivamente potranno essere inseriti con meno frequenza rispetto ai correlati in quanto non dovranno più aiutare nel posizionamento iniziale, ma solamente a mantenerlo.

2 I contenuti Informativi: il centro della piramide

Il secondo filone da seguire per creare un blog di successo è caratterizzato da un animo informativo. 

Esso è formato da diversi articoli chiarificatori ed esplicativi tratti da quelli esposti in precedenza negli articoli principali. Il loro ruolo sta nell’andare ad arricchire e far crescere l’intero blog, fornendo all’utente informazioni aggiuntive e ricorrenti rispetto a ciò che il Brand propone come offerta. 

Se gli articoli Principali fornivano le coordinate del settore di riferimento, in questi Informativi andremo ad analizzare ed accontentare l’intento di ricerca (Search Intent). 

Idee per creare articoli blog di questo genere possono essere fornite dai tools SEO ed in particolare andando ad analizzare le cosiddette Keyword a coda lunga, ovvero parole chiave legate ad un topic.

3 I Contenuti Educazionali: la base della Piramide

Alla base della Piramide dei contenuti volti ad aprire un blog, troviamo quegli articoli che andranno ad intrattenere e divertire l’utente. 

Essi possono slegarsi completamente dal vincolo della SEO in quanto vengono creati per essere promossi in canali quali: social media e google news col fine di attirare e far atterrare nuovi utenti al blog

All’interno di questo filone troveremo infatti articoli che tratteranno argomenti quali: novità del settore, ricorrenze giornaliere, offerte speciali, curiosità ecc.

Creare un Blog e identificare cosa si possa scrivere al suo interno è un lavoro che richiede tempo. L’attività di content Marketing, come tutte le altre attività interne ad un sito web, deve essere basata su di una strategia ben precisa e strutturata. La Piramide dei contenuti è un linea guida per predisporre filoni e cadenze ma necessita di essere accompagnata da un piano editoriale studiato e da una tecnica di scrittura adatta al settore di riferimento.

L'autore del post
Beatrice Dal Ponte
Giovane collaboratrice di Performarsi formata nel digital marketing a tutto tondo. Creo contenuti studiati per arrivare in maniera ottimale agli occhi del pubblico e di Google.

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