Academy Aziendale: cos'è e come crearla

1 Aprile 2022Beatrice Dal Ponte

Cos’è un Progetto di Academy aziendale

Un progetto di academy aziendale si realizza in una realtà fisica o virtuale in cui si condividono saperi e si mettono alla portata di tutti. Una scuola d’impresa dentro cui condividere nozioni, competenze, novità di settore, aggiornamenti. 

Un modello di formazione interno espandibile non solo verso i dipendenti o collaboratori dell’azienda, ma concedendo l’accesso anche a clienti o interessati all'argomento. 

Sviluppare una Piattaforma Academy, per un’azienda, assume quindi un duplice scopo: funge infatti da strumento di formazione interno per accrescere le competenze aziendali e da mezzo di condivisione ed espansione del sapere aziendale, della competenza, per divulgare conoscenze in merito al settore di riferimento e accrescere le informazioni utili all’avvicinamento dello stesso.

Come creare un academy: le piattaforme e-learning

La Gestione della formazione aziendale sempre di più sta utilizzando i canali digitali per concretizzarsi. Questo perché, attraverso la creazione di piattaforme e-learning di formazione, si riesce ad allargare il bacino e far arrivare un numero più elevato di persone all’interno della stessa. 

Gli step fondamentali per la creazione di un piattaforma di academy aziendale risiedono in prevalenza nella parte organizzativa della stessa.

Prima parte: analisi

Analizzare i fabbisogni formativi e parallelamente identificare gli obiettivi aziendali, questo è il primo step per delineare le linee guida che serviranno nello sviluppo del progetto. 

Seconda parte: sviluppo

Analizzati i fabbisogni e gli obiettivi aziendali si continua andando a definire il progetto di academy aziendale, quindi il piano formativo offerto. In questa sezione non è importante andare a schedulare il calendario dei corsi, bensì stabilire quali argomenti trattare durante l’arco temporale scelto col fine di soddisfare le esigenze riscontrate nel primo step. 

Terza parte: montaggio

Arrivati a questo punto, ovvero quando si hanno bene in mente gli obiettivi da perseguire e le modalità con le quali svolgere il progetto, si puo’ passare all’esecuzione. Ovvero alla realizzazione della piattaforma.

Quarta parte: ultimazione

Una volta conclusi i precedenti step, si potrà passare alla realizzazione dei singoli corsi, alla loro documentazione e al loro caricamento.

L’academy aziendale risulta essere una duplice opportunità per l’azienda. Essa permette infatti di accrescere la formazione e la competenze aziendale interna e di divulgare il know how aziendale verso l’esterno.
Il progetto di academy aziendale permette quindi di realizzare un piano formativo unico, scalabile, fruibile nel tempo e svincolato dai limiti della formazione tradizionale.

L'autore del post
Beatrice Dal Ponte
Giovane collaboratrice di Performarsi formata nel digital marketing a tutto tondo. Creo contenuti studiati per arrivare in maniera ottimale agli occhi del pubblico e di Google.

Performarsi Digital S.r.l.

Sede operativa

© 2020 Performarsi Digital S.r.l.