Web Stories - Le stories arrivano su WordPress grazie a Google

13 Luglio 2020Daniele De Marchi

L'avvento delle Stories introdotte la prima volta da snapchat e poi copiate dai principali social network ha segnato un nuovo modo di comunicare e condividere informazioni, molto più agile e immediato rispetto ai comuni post.

Nel corso degli ultimi giorni Google ha annunciato un nuovissimo progetto (attualmente in beta pubblica) che consentirà di portare le stories all'interno di un sito wordpress attraverso un semplicissimo plugin.

Il componente è molto elementare e si integra perfettamente con il backend di wordpress introducendo una schermata che permette di inserire sfondi, immagini, forme e testi (agganciando a essi effetti ecc...) in maniera molto intuitiva e simile a quello che succede quando si crea una nuova stories con instagram.

Come installare Stories for WordPress

L'installazione di Stories for wordpress è del tutto identica alla installazione di qualsiasi plugin su wordpress.

Attualmente il plugin non è ancora disponibile all'interno di wordpress.org pertanto sarà necessario scaricarlo dal sito https://google.github.io/web-stories-wp/beta/ - una volta scaricato il file zip sarà sufficiente:

  • Accedere a Plugin> Aggiungi nuovo.
  • Cliccare sul pulsante "Carica plug-in" nella parte superiore dello schermo.
  • Seleziona il file zip precedentemente scaricato
  • Fare clic sul pulsante Installa ora.
  • Al termine dell'installazione, vedrai "Plugin installato correttamente".
  • Successivamente sarà sufficiente fare clic sul pulsante Attiva plug-in nella parte inferiore della pagina.

Usare Stories for WordPress

L'utilizzo di Stories for WordPress è abbastanza intuitivo, una volta attivato il plugin nel menù a lato di WordPress appare la voce Stories che una volta cliccata darà vita a una finestra costituita da tre aree.

Nella parte di sinistra sarà possibile definire immagini, testi e forme che andranno a comporre la singola storia - nel riquadro centrale sarà possibile visualizzarne l'anteprima, posizionare gli oggetti e creare nuovi frame - la parte di destra permette di modificare lo stile e definire aspetti di carattere tecnico quali permalink della pagina ecc...

Una volta composta la slide sarà possibile effettuare la preview o pubblicare la storia. Contestualmente alla pubblicazione il sistema propone un pulsante per abbinare alla storia un articolo.

Impatto delle Stories nel web

L'avvento delle stories all'interno di un sito internet avrà inevitabilmente un impatto sul modo in cui le aziende comunicheranno con il loro pubblico, utilizzando un sistema molto più "smart" rispetto a un articolo e soprattutto portando uno strumento così efficace anche all'esterno di un social network.

Se necessiti di una consulenza sulla integrazione delle stories all'interno del tuo sito web non esitare a contattarci. Saremo lieti di aiutarti.

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Il tuo telefono*

    Il tuo messaggio

    L'autore del post
    Daniele De Marchi
    Esperto in Strategia Digitale. Formatore con ventennale esperienza negli ambiti manageriali, comportamentali e di vendita. Nel tempo libero musicista, autore e arrangiatore.

    Performarsi Digital S.r.l.

    Sede operativa

    © 2020 Performarsi Digital S.r.l.