Seo sito web

4 Dicembre 2019Daniele De Marchi

Da tempo immemorabile oramai la keyword "seo sito web" occupa le classifiche delle parole più ricercate nella rete - questo perché la prima cosa a cui pensa un utente dopo aver creato il proprio sito internet è quello di migliorare la propria visibilità all'interno di Google e dei motori di ricerca.

I primi dieci anni del 2000 sono stati caratterizzati da agenzie che promettevano la scalata nei motori con frasi altisonanti come: primo sui motori di ricerca, primo su Google ecc.. All'epoca infatti un sito internet fatto bene, abbinato a una azione di link building portava a un progressivo miglioramento della visibilità - ma con il passare degli anni e l'affinarsi degli algoritmi di indicizzazione gli equilibri si sono progressivamente modificati. Nell'epoca odierna infatti un sito fatto bene non basta per acquisire credito da parte dei motori.

In questo articolo cercheremo di fare chiarezza su quali elementi determinano il posizionamento sui motori di ricerca

Come prima cosa occorre fare una premessa di carattere generale: Fare Seo significa accreditare un sito nei confronti dei motori di ricerca in questo modo il motore inizierà progressivamente a conferire fiducia alle pagine e instradare nel sito del traffico pertinente. Questo significa che la Seo e posizionamento di una keywords nei motori non sono legati da una logica causale (causa - effetto) bensì la Seo crea i presupposti affinché il motore di ricerca si fidi progressivamente sempre più del sito e decida di migliorarne il posizionamento per termini di ricerca via via più competitivi. Di seguito gli elementi chiave che orbitano attorno alla seo:

Ottimizzazioni tecniche: Nel corso della giornata lo spider dei motori passa più volte nel sito al fine di analizzare le pagine che lo compongono e stabilisce se il sito rispetta alcuni criteri / linee guida a livello tecnico quali la presenza di meta data (quali title e description) l'organizzazione efficace delle headline all'interno delle pagine, la strutturazione efficace dei permalink e relativi breadcrumb, la presenza di micro-formati, l'ottimizzazione delle immagini, i corretti riferimenti linguistici, le sitemap e molto altro ancora.

Qualità dei contenuti: Tanto più i contenuti sono qualitativi e pertinenti tanto più il sito verrà premiato. La qualità deve andare a braccetto con la rilevanza - tanto più un contenuto viene ritenuto rilevante da parte degli utenti che lo consultano maggiore sarà la possibilità di acquisire maggiore credito da parte dei motori.

Parole chiave: Tools come SemRush o SeoZoom permettono di effettuare una ricerca delle parole chiave (attraverso argomenti o partendo dalla situazione dei competitor) una ricerca efficace delle keywords rappresenta una chiave importante per il successo di una azione seo all'interno di un sito. Gli elementi cardine nella scelta delle parole chiave sono rappresentati dalla competitività, dal numero di ricerche mensili e dai risultati in serp (ovvero quanti siti sono posizionati per quella parola).

LSI - Latent Semantic Indexing: Quanto i contenuti possiedono una rosa semantica di parole "compatibili" con l'argomento che si sta tentando di indicizzare.

Aspetti meritocratici: Come si comportano gli utenti dopo aver visitato le pagine del sito. L'analisi prende in considerazione tempo di permanenza, rimbalzi, ritorni e link in ingresso.

Link in ingresso: Se esistono link in ingresso provenienti da fonti autorevoli e compatibili con gli argomenti di cui parla il sito web.

Web Semantico: La capacità del sito di isolare il contenuto dal contenitore al fine di renderlo fluido e accessibile da network e dispositivi differenti (es. assistenti vocali).

Aspetti tecnici collaterali: Quali la presenza di CDN che creano copie cache delocalizzate del sito, l'utilizzo di IP territorali, l'adeguata scelta del tipo di estensione di dominio, la rapidità di rendering delle pagine, la gestione dei Js asincroni, la minificazione di css e js, le prestazioni del server, l'ottimizzazione per i dispositivi mobile, la corretta gestione delle pagine canoniche ecc...

Ognuno di questi aspetti è in grado di condizionare fortemente l'indicizzazione di un sito web e dovrebbero essere gestiti con cognizione di causa da agenzie e professionisti esperti.

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