Podcast come strumento di marketing

18 Marzo 2022Beatrice Dal Ponte

Cosa sono e come funzionano i podcast?

Il podcast è uno strumento di marketing digitale attuo a condividere contenuti audio di vario genere tramite internet. Esso può essere scaricato e ascoltato tramite dispositivi digitali o lettori mp3. 

Più precisamente, l’espressione “podcast” deriva dall’unione di due vocaboli: iPod e Broadcasting.

Il primo termine, sicuramente già noto, deriva dal Brand Apple che attribuisce il nome di “iPod” ai suoi lettori mp3 portatili. Il secondo fa invece riferimento al mondo della diffusione radiotelevisiva - con “broadcasting” si intende infatti l’attività di diffusione di programmi radiotelevisivi di una singola stazione verso vari riceventi tramite ripetitori distribuiti in tutto il territorio. -  

Grazie alla sua scomposizione, il significato ed il funzionamento dei podcast risulta più comprensibile e si identifica quindi come una trasmissione di un contenuto radio o video, registrato attraverso strumenti digitali e reso disponibile sia nel web che su lettori portatili dopo averlo scaricato.

Podcast: strumento di content marketing

I Podcast, grazie alla loro versatilità sono sempre più diffusi e richiesti. 
Tramite i podcast una qualsiasi realtà aziendale, o non, può trattare argomenti andando di fatto ad arricchire chi li ascolta con delle vere e proprie pillole di conoscenza. 

Esso rientra nelle attività digital di content marketing. Le aziende, infatti, tramite i podcast, vanno ad informare il cliente riguardo al settore di riferimento, all’identità aziendale, espongono la loro mission, vision, i loro valori, ma anche le novità del settore e gli approfondimenti in merito a particolari servizi. Tutte queste attività hanno il fine di fidelizzare l’utente.

Podcast per le aziende: i Branded podcast

I Branded podcast sono per l’appunto i podcast aziendali strutturati secondo strategia di marketing. 

Per inserire all’interno della propria azienda questo tipo di content è di fondamentale importanza saper identificare il proprio pubblico e essere coscienti di ciò di cui hanno bisogno e cercano attraverso il web.

Il più grande vantaggio derivato dal Branded podcast come strumento di content marketing è dato proprio dal formato audio dei podcast che rende il loro ascolto semplice, coinvolgente, fruibile e ascoltabile in ogni momento della giornata. Questi fattori fanno in modo che tra cliente ed azienda venga instaurato un rapporto profondo: più diretto rispetto alle attività social, più intimo rispetto agli spot pubblicitari, più umano e unificante.  

L’attività di content marketing gioca un ruolo primario in questo. È attraverso di essa che il cliente riceve le informazioni necessarie che lo porteranno ad instaurare con la realtà aziendale un rapporto di fiducia nel tempo. 

Il risultato di un’attività podcast come strumento di content marketing studiata e curata, innalza la Brand Awareness aziendale: andando quindi ad espandere il Brand e innalzare la reputazione aziendale

L'autore del post
Beatrice Dal Ponte
Giovane collaboratrice di Performarsi formata nel digital marketing a tutto tondo. Creo contenuti studiati per arrivare in maniera ottimale agli occhi del pubblico e di Google.

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