Il significato dei colori nel marketing

3 Dicembre 2021Beatrice Dal Ponte

I colori, ovvero percezioni visive delle radiazioni elettromagnetiche percepite nello spettro visibile, sono da sempre associati ad emozioni, a stati d’animo.

Ogni colore genera in chi lo vede una particolare sensazione. Secondo il Neuromarketing, infatti, ogni colore, preso singolarmente, ha il potere di trasmettere al nostro cervello un impulso ben preciso che andrà ad espandersi ed a rilasciare, come output, una particolare stato emotivo. 


Di conseguenza l’utilizzo della psicologia dei colori nella comunicazione è di fondamentale importanza.
L’identità di ogni Brand deve essere in linea con il significato dei colori scelti per attuare la comunicazione di quest'ultima.

Il significato del colore BLU

Il significato del colore Blu è strettamente legato ad una sensazione di calma, di rilassamento, armonia, stabilità, trasmette fiducia e di conseguenza autorevolezza. 

In alcune gradazioni può essere attribuito a stati d’animo depressivi, al distaccamento e alla freddezza.

Spesso all’interno dei siti web viene affiancato alla Privacy o viene aggiunto all’interno delle sezioni dedicate alle certificazioni. 

Molto usato nelle categorie sanitarie. 

Esempi di “Brand Blu”

Il significato del colore giallo

Il giallo, essendo il colore del sole, è automaticamente associato all’energia, all’allegria, alla felicità, all’ottimismo e alla crescita. 

È il colore scelto da Brand come:

Il Significato del colore rosso

Il rosso, nella psicologia del colore, è il più intenso e assume quindi la capacità di attirare nell’immediato la nostra attenzione. Viene spesso associato all’impulsività, alla passione, all’audacia. Stimola il senso di urgenza (ecco perché viene molto spesso usato nelle Call To Action) e quello dell’appetito!

Ma se da un lato rispecchia il coraggio, dall’altro richiama il senso di pericolo.

Il significato del colore arancione

Il colore arancione viene percepito ed associato alla creatività, all’avventura, all’entusiasmo ed all’equilibrio. Attira l’attenzione ma lo fa in maniera meno invasiva rispetto al rosso. 

Nasce dall’unione del giallo e del rosso e per questo mantiene le caratteristiche di entrambi.

Stimola il pensiero e l’immaginazione.

Il significato del colore verde

Il significato del colore verde è strettamente collegato alla natura, evoca quindi sensazioni di tranquillità, di pace, di benessere e di sicurezza. Viene associato anche al denaro e alla fortuna.

Il colore del progresso tecnologico, collegato a beni costosi o di largo consumo.

Possiede significati cromatici come la salute, la generosità e la crescita.

Anche nel Marketing Digitale, soprattutto quando si utilizza un approccio multi-canale, la scelta dei colori assume un ruolo fondamentale, nulla deve essere lasciato al caso.

Conoscere il significato dei colori e attuare una scelta mirata, che rispetti l'identità del Brand e che l'amplifichi, comunicando in maniera indiretta il messaggio che si vuol fare passare.

L'autore del post
Beatrice Dal Ponte
Giovane collaboratrice di Performarsi formata nel digital marketing a tutto tondo. Creo contenuti studiati per arrivare in maniera ottimale agli occhi del pubblico e di Google.

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