Come aumentare le Conversioni del tuo sito web

24 Febbraio 2022Beatrice Dal Ponte

Nel precedente articolo: “L'importanza di Tracciare le Conversioni” avevamo chiarito il significato del termine  “Conversione”, le sottocategorie che lo compongono e i principali strumenti utili per il monitoraggio.

Ma come aumentare le conversioni del tuo sito web?

Per procedere con l’analisi del percorso di Conversione è fondamentale chiarire come l’utente si avvicina all'acquisto. 

ll Customer’s Journey

Il Customer’s Journey, definito anche buyer’s journey, è un processo di ricerca composto da tre principali passaggi attuati dall’utente prima di compiere la scelta finale. 

Per Ottimizzare la Conversione finale è di fondamentale importanza riuscire a rispondere alle richieste precedenti all’acquisto e quindi seguire l’utente in tutto il processo di conversione e non solamente al momento dell’azione. 

A questo scopo gli aspetti da tenere in considerazione sono tanti, partendo dall’aspetto tecnico dello spazio web e arrivando al contenuto informativo presente al suo interno. 

Il marketing di conversione: come aumentare le conversioni

Ottimizzare le conversioni interne ad un sito web o ad un e-commerce è un’attività che richiede come primo step fondamentale l’andare a rendere l’esperienza utente facile e veloce. 

Per fare questo bisogna rivolgere lo sguardo al lato tecnico ed implementare la velocità di caricamento e visualizzazione dello spazio web. 

Un sito lento, scattoso, che non carica bene le immagini o che si blocca durante lo scorrimento incentiva l’utente ad abbandonare la pagina visitata ed ad interrompere la navigazione. Il tasso di conversione di siti non tecnicamente ottimizzati sarà nettamente inferiore a chi ne presta attenzione. 

Successivamente si può volgere lo sguardo sui contenuti della pagina.
 
La navigazione dell’utente e la possibile trasformazione in lead (contatto) dipende interamente dalle informazioni che esso trova navigando il sito o la particolare pagina. Lo scopo è quello di guidare l’utente all’azione attraverso tecniche e contenuti studiati.

Il Linguaggio

Il linguaggio utilizzato all’interno del sito web deve essere allineato con il pubblico di riferimento. Al fine di aumentare il tasso di conversione, utilizzare la stessa comunicazione del target consentirà di instaurare un rapporto “diretto” con l’utente e di trasmettere il messaggio desiderato in maniera chiara, diretta e sicura.

Le Testimonianze

Inserire all'interno del sito, dell’e-commerce o di una landing page una sezione dedicata alle recensioni di altri clienti è un optional che arreca una marcia in più. Agli occhi dell’utente finale risulta essere una sorta di garanzia, un motivo per il quale avere la sicurezza che il prodotto/servizio offerto è valido e  conveniente. 

La Differenziazione

Presentarsi all’utente utilizzando un metodo comunicativo differente renderà la realtà più facilmente riconoscibile e ricordabile. Mantenere un’impronta visiva d’impatto e lavorando su di una comunicazione generale che rispecchi il marchio porterà risultati eccellenti in termini di riconoscibilità ed espansione del Brand. Questo, in termini di miglioramento delle Conversioni, è una vero e proprio asso nella manica.

Le  CTA: Call to Action 

Ultime ma non per importanza sono le Call to Action: gli inviti all’azione. A loro il compito di effettuare lo sprint finale e tagliare il traguardo di Conversione.

Per quanto il loro ruolo risulti fondamentale è sbagliato arrecargli tutto il merito. Se un utente arriva a cliccare sul pulsante d’acquisto o di contatto è perché ciò che ha trovato all’interno del sito è coinciso con ciò di cui aveva bisogno e che stava cercando. 

Detto questo, esaltarle e renderle visibili, chiare e persuasive è una strategia che gioca a vantaggio.

Aumentare e migliorare le Conversioni del sito web o dell’e-commerce è come sempre un’attività che richiede uno studio accurato del target di riferimento, del linguaggio e dell’identità che appartengono alla realtà.
Guidare l’utente durante tutto il suo percorso di navigazione e rispondere a tutte le domande ed i dubbi che precedono la conversione farà in modo che il Brand acquisisca fiducia e seguito e di conseguenza si evolverà e Convertirà sempre di più! 

L'autore del post
Beatrice Dal Ponte
Giovane collaboratrice di Performarsi formata nel digital marketing a tutto tondo. Creo contenuti studiati per arrivare in maniera ottimale agli occhi del pubblico e di Google.

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